Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Consiglio telescopio

• Please log in to reply
12 risposte a questa discussione

#1 lupetto73

lupetto73

Ricaricatore folle!!!

• Opinionista
  • 7396 Messaggi:

Inviato 30 October 2012 - 01:15 PM

Osservare il cielo... c'è chi pensa romanticamente alla luna, chi pensa alle stelle, ai pianeti, perfino alle meteore, e via dicendo.
Ma perché non osservare l'opera dell'uomo?
Dagli Iridium Flares alla ISS, brevi ma intensi fenomeni luminosi ci attendono... e possono dare grandi soddisfazioni Immagine inserita
...

Come osservare la Stazione Spaziale Internazionale

Immagine inserita

...

Post aggiornato in data 28/01/2012 con l'aggiunta delle osservazioni degli aerei

Dunque... nel ringraziarti per l'esauriente 3d, volevo chiederti qualche consiglio sull'acquisto del primo telescopio, adatto sia per osservare la Luna che i satelliti...
Ho letto che ne esistono di 2 tipi: quelli riflettori e quelli rifrattori, ma non ho capito bene quale potrebbe fare al caso mio.
La spesa non mi sembra esagerata (si parte da 60/70€ fino a 130€ per le versioni 'da principianti' per andare ben oltre), e potrei pensare di prenderne uno per il prossimo Natale...
Che consigli avete da darmi a riguardo?
Il passo successivo, poi, sarebbe quello di fare anche delle foto ai corpi celesti, ma ci vorrà sicuramente tempo per arrivarci...
Voi che esperienze avete?
Thanks...P
P.s.: per osservare i voli aerei ho trovato anche questo sito

Please Login HERE or Register HERE to see this link!

EDIT discussione separata da qui: http://forum.smsclie...mano-nel-cielo/

Nadine

#2 Nadine Cross

Nadine Cross

The BEAST of wwSmsClient

• Root Admin
  • 20874 Messaggi:
  • Città:Pisa
  • Interessi:Faccio parte della L.I.P.U. Lega Italiana Protezione Uccelli.
  • PSM: I'm gonna be rough. I'm gonna be mean. I'm here to the end, my sick little friend, I'm back in your dreams...

Inviato 02 November 2012 - 10:27 PM

Dunque... nel ringraziarti per l'esauriente 3d, volevo chiederti qualche consiglio sull'acquisto del primo telescopio, adatto sia per osservare la Luna che i satelliti...

Che intendi con satelliti? Hai quotato la ISS, intendi i satelliti artificiali? O le lune di Giove (per dire)...
In entrambi i casi, scordatelo Immagine inserita

Ho letto che ne esistono di 2 tipi: quelli riflettori e quelli rifrattori, ma non ho capito bene quale potrebbe fare al caso mio.
La spesa non mi sembra esagerata (si parte da 60/70€ fino a 130€ per le versioni 'da principianti' per andare ben oltre), e potrei pensare di prenderne uno per il prossimo Natale...
Che consigli avete da darmi a riguardo?

Per dirla molto "terra-terra", i rifrattori presentano migliore nitidezza per l'osservazione dei pianeti e minore sensibilità all'inquinamento luminoso, i riflettori invece sono tipicamente più larghi (in diametro), questo si traduce in maggiori ingrandimenti e maggiore luminosità ma sono molto sensibili all'inquinamento.
Detto questo, con la cifra che indichi ci compri un binocolo!
Forse forse un newtoniano (riflettore), ce lo puoi prendere con 150 euro, di certo non motorizzato, a meno che non sia un microbo! Tipo il mio (vedi fine del post), dovrebbe costare ora sui 150 euro.
Ma ti serve anche la montatura! E quella, se la vuoi seria, costa!
Al di là della robustezza, materiale ecc... per la montatura devi innanzi tutto capire se ti serve motorizzata o meno.
Se vuoi solo osservare la luna, il sole (con gli opportuni filtri) e i pianeti maggiori non serve.
Se vuoi fare qualche foto serve (per la luna e il sole non è indispensabile).
Se vuoi fare foto la montatura deve essere calibrata per un telescopio superiore a quello che prendi, per avere più stabilità.
Detto questo, so che si trovano dei rifrattori a cifre irrisorie (quelle che hai indicato) e so che qualcuno di questi non è nemmeno malaccio come ottica, però devi avere bene in mente cosa avrai tra le mani: un binocolo. Ci vedrai la luna e quasi-stop.
Io sono di parte e tifo per i Newtoniani, però dipende veramente tantissimo da cosa vuoi farci e da cosa pensi di farci.
E non meno importanti: la condizione del cielo a casa tua e se intendi portarlo fuori.

Il passo successivo, poi, sarebbe quello di fare anche delle foto ai corpi celesti, ma ci vorrà sicuramente tempo per arrivarci...

Ti premetto che le "foto" al 90% vengono fatte con la webcam e non con la fotocamera.
Escludendo la fotina estemporanea di luna e sole (come quelle che faccio io), per fare foto serve montatura motorizzata e webcam, poi postproduzione al pc per estrapolare la foto (sostanzialmente sarà un'unione di fotogrammi).

Voi che esperienze avete?

Newtoniano Celestron 114x900 da... circa 15 anni Immagine inserita ma si difende ancora bene, la marca è ottima.
E' questo, ovviamente modello più vecchio:

Prendilo in considerazione (sempre dopo aver valutato bene cosa vuoi farci) perché è un'ottima base per iniziare (te lo può confermare chiunque), ovviamente non è motorizzato ma supera di poco il tuo budget (ora costa molto molto poco... io lo pagai circa 900.000 lire... altri tempi!).
Prima o poi farò il grande salto, ma solo di montatura mi servono 1200 pippi Immagine inserita

Un consiglio su tutti, cerca un'associazione di astrofili dalle tue parti e recati ad un incontro (di solito si riuniscono una volta a settimana), troverai tanti appassionati felici di farti provare i loro telescopi, di spiegarti, consigliarti ...e magari anche venderti un usato garantito Immagine inserita

F_CK
all I need is U

L'ultimo uomo rimasto sulla terra è chiuso nella sua stanza.
Bussano.

Life's too short to even care at all, I'm losing my mind losing my mind losing control...

nadinemail.gif

#3 Nadine Cross

Nadine Cross

The BEAST of wwSmsClient

• Root Admin
  • 20874 Messaggi:
  • PSM: I'm gonna be rough. I'm gonna be mean. I'm here to the end, my sick little friend, I'm back in your dreams...

Inviato 02 November 2012 - 10:54 PM

Bella recensione di cosa si vede / non si vede con un 114/900, per farsi un'idea:

F_CK
all I need is U

Bussano.

Life's too short to even care at all, I'm losing my mind losing my mind losing control...

nadinemail.gif

#4 lupetto73

lupetto73

Ricaricatore folle!!!

• Opinionista
  • 7396 Messaggi:

Inviato 02 November 2012 - 11:20 PM

Ottima iniziativa quella di dividere il 3d Immagine inserita
Provo a risponderti tra le righe:

Che intendi con satelliti? Hai quotato la ISS, intendi i satelliti artificiali? O le lune di Giove (per dire)...
In entrambi i casi, scordatelo Immagine inserita

Pazienza... cmq intendevo la ISS: in fin dei conti non è lontanissima Immagine inserita

Per dirla molto "terra-terra", i rifrattori presentano migliore nitidezza per l'osservazione dei pianeti e minore sensibilità all'inquinamento luminoso, i riflettori invece sono tipicamente più larghi (in diametro), questo si traduce in maggiori ingrandimenti e maggiore luminosità ma sono molto sensibili all'inquinamento.
Detto questo, con la cifra che indichi ci compri un binocolo!

Ecco: maggiori ingrandimenti è quello che vorrei cercare di vedere. Nulla di particolare per capirci!
Magari vedere la Luna con i miei piccoli ed iniziare da lì un cammino alla scoperta del cielo!

Se vuoi fare qualche foto serve (per la luna e il sole non è indispensabile).

Infatti: l'idea è di osservare la Luna o il Sole, senza troppi 'sbattimenti'... un pò come rimanere senza fiato nel vederli 'da vicino'...

Ti premetto che le "foto" al 90% vengono fatte con la webcam e non con la fotocamera.

Cioè: fare una foto della luna piena è impossibile?!? Immagine inserita

Un consiglio su tutti, cerca un'associazione di astrofili dalle tue parti e recati ad un incontro (di solito si riuniscono una volta a settimana), troverai tanti appassionati felici di farti provare i loro telescopi, di spiegarti, consigliarti ...e magari anche venderti un usato garantito Immagine inserita

Nella mia città c'è sicuramente, ed organizzano frequentemente degli incontri per permettere a tutti di avvicinarsi all'astronomia... è il tempo che manca!!!
Cmq niente spostamenti ed osservazioni prevalentemente notturne ;)
Grazie per i consigli!!!

#5 Nadine Cross

Nadine Cross

The BEAST of wwSmsClient

• Root Admin
  • 20874 Messaggi:

Inviato 02 November 2012 - 11:36 PM

Ecco: maggiori ingrandimenti è quello che vorrei cercare di vedere. Nulla di particolare per capirci!
Magari vedere la Luna con i miei piccoli ed iniziare da lì un cammino alla scoperta del cielo!

Infatti: l'idea è di osservare la Luna o il Sole, senza troppi 'sbattimenti'... un pò come rimanere senza fiato nel vederli 'da vicino'...

Allora leggi la recensione del newtoniano 114x900 e vedi se ti aggrada..

Cioè: fare una foto della luna piena è impossibile?!? Immagine inserita

No, per la luna è il sole si riesce con la fotocamera! Sono le altre cose (soprattutto deep sky) che richiedono la webcam!
Cmq la luna si fotografa quando è in falce, non piena! Quando è piena non si vedono i dettagli perché la luce ci cade perpendicolarmente e non fa le ombre sui crateri Immagine inserita

Nella mia città c'è sicuramente, ed organizzano frequentemente degli incontri per permettere a tutti di avvicinarsi all'astronomia... è il tempo che manca!!!

Vacci una volta, mica ci devi andare sempre! Ma almeno puoi toccare con mano e renderti meglio conto!

Cmq niente spostamenti ed osservazioni prevalentemente notturne Immagine inserita

Se fai da casa, oltre ad avere una buona condizione di cielo considera che principalmente dovrai "affacciarti" (giardino, terrazzo) verso SUD, con visuale possibilmente ampia da EST A OVEST, lungo l'eclittica.
Per la condizione del cielo a casa tua controlla qui: http://forum.smsclie...post__p__543595

F_CK
all I need is U

Bussano.

nadinemail.gif

#6 lupetto73

lupetto73

Ricaricatore folle!!!

• Opinionista
  • 7396 Messaggi:

Inviato 02 November 2012 - 11:47 PM

Allora leggi la recensione del newtoniano 114x900 e vedi se ti aggrada..

Posso dire in tutta onestà che ho capito poco o nulla, a parte l'introduzione?!? Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita
Ma con il tuo Celestron è possibile, con un adattatore, agganciare una reflex per fare (senza pretese) qualche foto "d'effetto"??? Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita
  • selenezar piace questo

#7 Nadine Cross

Nadine Cross

The BEAST of wwSmsClient

• Root Admin
  • 20874 Messaggi:

Inviato 02 November 2012 - 11:55 PM

Posso dire in tutta onestà che ho capito poco o nulla, a parte l'introduzione?!? Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita

Ma no, dai, sarà l'ora Immagine inserita Immagine inserita

Ma con il tuo Celestron è possibile, con un adattatore, agganciare una reflex per fare (senza pretese) qualche foto "d'effetto"??? Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita

Si chiama attacco T2, e ci colleghi la reflex!
Mie foto luna:

Ps. ovviamente oltre la dimensione c'è il fatto che corre velocissima, non ce la si fa a stargli dietro :D
  • selenezar piace questo

F_CK
all I need is U

Bussano.

nadinemail.gif

#8 lupetto73

lupetto73

Ricaricatore folle!!!

• Opinionista
  • 7396 Messaggi:

Inviato 03 November 2012 - 12:01 AM

Mie foto luna: http://forum.smsclie.../28922-la-luna/
Mie foto sole: http://forum.smsclie.../42639-il-sole/

Ora si che ragioniamo ;)
Belle davvero... riuscirò a farle anche io nei prossimi mesi? Vedremo... ;)
Ora a nanna!!!
Notte a tutti...

#9 Nadine Cross

Nadine Cross

The BEAST of wwSmsClient

• Root Admin
  • 20874 Messaggi:

Inviato 03 November 2012 - 12:03 AM

Ora si che ragioniamo Immagine inserita
Belle davvero... riuscirò a farle anche io nei prossimi mesi? Vedremo... Immagine inserita
Ora a nanna!!!
Notte a tutti...

Sicuramente ci riesci, queste sono veramente semplici e l'attrezzatura mia è ridicola!

IMPORTANTE prenditi un filtro adeguato per il sole e non guardare mai attraverso il cercatore quando punti il sole, anche se è piccolo non ha filtro e per accecarsi è sufficiente!!!

F_CK
all I need is U

Bussano.

nadinemail.gif

#10 lupetto73

lupetto73

Ricaricatore folle!!!

• Opinionista
  • 7396 Messaggi:

Inviato 06 November 2012 - 10:59 AM

Trovato sulla baia il telescopio "Celestron N 114/900 Powerseeker 114 EQ" ad € 155 + 9 di spedizione...
E' come il tuo, vero Nadine?
Che ne pensi?

#11 Nadine Cross

Nadine Cross

The BEAST of wwSmsClient

• Root Admin
  • 20874 Messaggi:

Inviato 06 November 2012 - 09:59 PM

Trovato sulla baia il telescopio "Celestron N 114/900 Powerseeker 114 EQ" ad € 155 + 9 di spedizione...
E' come il tuo, vero Nadine?
Che ne pensi?

La marca è una delle migliori, il tipo "newtoniano 114/900" (accertati che la lunghezza sia effettivamente di 900 mm e che non sia più corto, segno che dentro avrebbe un moltiplicatore di focale e quindi sarebbe molto più buio) è ideale per iniziare, o quantomeno ha fatto da nave scuola praticamente a tutti, il prezzo credo sia in linea col mercato, quindi proverei a cercarlo da un negozio fisico più che su ebay (le ottiche di solito li hanno, se non disponibili al momento, su ordinazione, inoltre potrai chiedere consigli anche sugli oculari in dotazione: QUANTITA', TIPO E QUALITA' degli stessi: sono fondamentali!),,,
Ricorda che non è motorizzato (almeno credo, dato il prezzo) e ti ribadisco di accertarti bene di quali siano le tue aspettative, prima di fare l'acquisto di un modello piuttosto che un altro Immagine inserita

F_CK
all I need is U

Bussano.

nadinemail.gif

#12 lupetto73

lupetto73

Ricaricatore folle!!!

• Opinionista
  • 7396 Messaggi:

Inviato 27 March 2013 - 03:33 PM

Su Buyvip c'è la vendita temporanea dei prodotti 'Ziel': qualcuno conosce questa marca e può darmi qualche informazione?
Le offerte sono decisamente vantaggiose (almeno 50€ di risparmio con spedizione inclusa), del tipo:
- Ziel Telescopio Mahk 90 Advanced ad € 249 (Trovaprezzi € 316,50 spedito)
- Ziel Telescopio Cruise 30 ad € 259
- Ziel Telescopio Cruise 38 ad € 309 (Trovaprezzi € 360 + spese)
- Ziel Telescopio Orbiter 35 Advanced ad € 249 (Trovaprezzi € 290 + spese)

#13 lupetto73

lupetto73

Ricaricatore folle!!!

• Opinionista
  • 7396 Messaggi:

Inviato 14 November 2014 - 10:59 AM

Scusatemi l'up...

Vorremmo regalare un telescopio per il 70mo compleanno del nostro papà, da sempre appassionato di astronomia (ci ha più volte raccontato quanto, da giovane, dalla Svizzera, ascoltò tutta la notte la diretta radio dello sbarco sulla Luna; alcuni amici lo presero addirittura in giro non riuscendo a capire l'importanza storica di quell'Evento).

La spesa che vorremmo affrontare è sui 400€, ma non sappiamo da dove partire (non ci sono altre esperienze in famiglia sull'uso di strumentazioni simili).

Chi può darci una mano?

Grazie...

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi