Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Riconoscitore Automatico Ocr?

• Please log in to reply
42 risposte a questa discussione

#21 glade

glade

Ti chiamo io?

• Utenti Veterani
  • 115 Messaggi:

Inviato 24 November 2008 - 12:04 PM

ragazzi ho trovato qualcuno che ha un programma simile ma è in vendita..
per criptare i codici viene usato ImagePassword

#22 CapthaSolver

CapthaSolver

Cos'è l'autoricarica??

• Utenti Standard
  • 1 Messaggi:

Inviato 25 November 2008 - 01:53 PM

Salve ragazzi se è possibile vorrei collaborare... a programmare me la cavo un pò in tutti i linguaggi...

Possiamo organizzare un gruppo dedito alla creazione di un plugin per smsclient

#23 Boooooo

Boooooo

Ricaricatore folle!!!

• Utenti Veterani
  • 1065 Messaggi:

Inviato 25 November 2008 - 02:20 PM

Salve ragazzi se è possibile vorrei collaborare... a programmare me la cavo un pò in tutti i linguaggi...

Possiamo organizzare un gruppo dedito alla creazione di un plugin per smsclient

Io purtroppo non ci cavo le gambe con l'università non ho veramente tempo, se vuoi ti consiglio caldamente di dare una occhiata a tesseract è freeware ha un nutrito gruppo di supporto (è un software di google) e dovrebbe essere tra i migliori per il riconoscimento.

Forse non è fatto apposta per i captcha ma per i documenti in generale, ma gli ocr semplici gli risolve, scaricate FreeOcr (credo si chiami così purtroppo non ho il mio pc sottomano stasera saprò dirvi di più sul nome esatto) che usa tesseract come engine ed ha una comoda interfaccia grafica.

La soluzione per integrare sul client potrebbe essere veramente semplice: secondo me deve richiamare la funzione che probabilmente tesseract ha di zoom e poi la funzione di traduzione, qualche esempio da riga di comando su tesseract si trova in rete
Immagine inserita

#24 esseemmeesse

esseemmeesse

Ti chiamo io?

• Utenti Veterani
  • 171 Messaggi:
  • Città:Palma Campania (NA)

Inviato 26 November 2008 - 08:27 PM

[quote name='Boooooo' date='Nov 17 2008, 07:50 PM' post='383972']
google ha rilasciato un lettore ocr freeware, tesseract-ocr

C'è qualcuno che è riuscito a scaricarlo e può metterlo direttamente sul forum ??? a me non lo fa scaricare

#25 Hackmicio

Hackmicio

The TIGER of wwSmsClient

• Power Users
  • 3726 Messaggi:
  • Città:La Spezia (SP)
  • Interessi:Il forum, macchine e la topa del giorno.... :-)

Inviato 26 November 2008 - 08:39 PM

hai già avuto modo di testarlo?
Serve aiuto in campo assicurativo? CHIEDI QUI

#26 Boooooo

Boooooo

Ricaricatore folle!!!

• Utenti Veterani
  • 1065 Messaggi:

Inviato 27 November 2008 - 12:44 AM

C'è qualcuno che è riuscito a scaricarlo e può metterlo direttamente sul forum ??? a me non lo fa scaricare

è freeware ad esempio Lo trovate qui MA SONO CODICI SORGENTI NON CI SI CAPISCE NIENTE

Please Login HERE or Register HERE to see this link!

Immagine inserita

#27 esseemmeesse

esseemmeesse

Ti chiamo io?

• Utenti Veterani
  • 171 Messaggi:
  • Città:Palma Campania (NA)

Inviato 27 November 2008 - 12:02 PM

è freeware ad esempio Lo trovate qui MA SONO CODICI SORGENTI NON CI SI CAPISCE NIENTE

Please Login HERE or Register HERE to see this link!

Riformulo da domanda visto che sono stato io a farla c'è qualcuno che è riuscito a mettere insieme i vari codici ed a installare correttamente il programma una volta scaricato ?????? :ahah:: :mrgreen:: :mrgreen:: :mrgreen:: :mrgreen:: :mrgreen:: :mrgreen:: :hahaha:: :hahaha:: :hahaha::

#28 Boooooo

Boooooo

Ricaricatore folle!!!

• Utenti Veterani
  • 1065 Messaggi:

Inviato 27 November 2008 - 12:15 PM

Riformulo da domanda visto che sono stato io a farla c'è qualcuno che è riuscito a mettere insieme i vari codici ed a installare correttamente il programma una volta scaricato ?????? :ahah:: :mrgreen:: :mrgreen:: :mrgreen:: :mrgreen:: :mrgreen:: :mrgreen:: :hahaha:: :hahaha:: :hahaha::

Forse ti sfugge qualcosa: i codici sorgente sono fatti per essere utilizzati dagli sviluppatori per inserire delle funzionalità (il questo caso il riconoscimento degli OCR) nei loro programmi. Ovvero il codice sorgente ti da gli strumenti ma "il dove" utilizzarlo lo decidi tu, ad esempio se scarichi "Softi FreeOCR" sarebbe una interfaccia grafica (sviluppata da un programmatore esterno a quelli di tesseract) che utilizza il codice sorgente di tesseract.

Per smsclient bisogna fare un plugin/una dll che utilizzi il codice sorgente di tesseract, ma penso che pochi sappiano farlo anche se ad occhio non è difficilissimo, solarin (da qualche parte nel forum che non ricordo) ha messo come si fa una dll/plugin e ha lasciato lo spazio bianco per "l'algoritmo di riconoscimento dell'ocr" che si può inventare da zero (IMPOSSIBILE) o richiamare quello fornito ad esempio dai codici sorgenti freeware come lo è quello di tesseract
Immagine inserita

#29 flash.tato

flash.tato

Tabaccaio?! addio!!

• Special Users
  • 421 Messaggi:
  • Città:Soverato

Inviato 08 December 2008 - 06:13 PM

Proverò a scrivere una DLL quando avrò tempo, adesso ho avuto modo di giocare con l'eseguibile di tesseract e capire come funziona, e posso confermare la sua potenza.

Per chi volesse lo scheletro (ispirato dal codice C# di solarin):
Imports Common.Classes
Imports DefaultProvider
Imports System.Drawing
Public Class TatoOCR
	Inherits SmsProvider

Public Overrides Function PreprocessQuestion(ByVal e As Common.Classes.QuestionAskedEventArgs) As Common.Classes.UserQuestion
		If e.Question.QuestionType <> QuestionType.Image Or e.Question.imgQuestion Is Nothing Then
			Return Nothing
		End If
		Dim captcha As Byte&#40;&#41; = e.Question.bytesQuestion
		Dim answer As String = ProcessCaptcha&#40;captcha&#41;
		If Not answer.Length Then
			Return Nothing
		End If
		e.AnswerQuestion&#40;answer&#41;
		Return Nothing
	End Function

Function ProcessCaptcha&#40;ByVal buff As Byte&#40;&#41;&#41; As String

End Function

End Class

La funzione ProcessCaptcha deve convertire il buffer di byte in un immagine TIFF, poi chiamare l'eseguibile tesseract con i parametri opportuni e quindi catturare la risposta.

Ragazzi però vi dico che secondo me una soluzione finale non esisterà mai, e infatti con tesseract ho provato a fare un immagine semplice con sfondo rosso e scritte arcobaleno e mi ha riconosciuto solo il 30% delle lettere (forse meno :)), per cui spero boo che tesseract sia buono per le tue intenzioni.
Immagine inserita Immagine inserita
Plugin Sviluppati
- AT Terminal: Topic
Tools Sviluppati
- PhoneBook 2 SmsClient: Topic Blum
In progetto
- Eval Provider

#30 Boooooo

Boooooo

Ricaricatore folle!!!

• Utenti Veterani
  • 1065 Messaggi:

Inviato 08 December 2008 - 08:58 PM

Proverò a scrivere una DLL quando avrò tempo, adesso ho avuto modo di giocare con l'eseguibile di tesseract e capire come funziona, e posso confermare la sua potenza.

Per chi volesse lo scheletro (ispirato dal codice C# di solarin):

Imports Common.Classes
Imports DefaultProvider
Imports System.Drawing
Public Class TatoOCR
	Inherits SmsProvider

Public Overrides Function PreprocessQuestion&#40;ByVal e As Common.Classes.QuestionAskedEventArgs&#41; As Common.Classes.UserQuestion
		If e.Question.QuestionType <> QuestionType.Image Or e.Question.imgQuestion Is Nothing Then
			Return Nothing
		End If
		Dim captcha As Byte&#40;&#41; = e.Question.bytesQuestion
		Dim answer As String = ProcessCaptcha&#40;captcha&#41;
		If Not answer.Length Then
			Return Nothing
		End If
		e.AnswerQuestion&#40;answer&#41;
		Return Nothing
	End Function

Function ProcessCaptcha&#40;ByVal buff As Byte&#40;&#41;&#41; As String

End Function

End Class

La funzione ProcessCaptcha deve convertire il buffer di byte in un immagine TIFF, poi chiamare l'eseguibile tesseract con i parametri opportuni e quindi catturare la risposta.

Ragazzi però vi dico che secondo me una soluzione finale non esisterà mai, e infatti con tesseract ho provato a fare un immagine semplice con sfondo rosso e scritte arcobaleno e mi ha riconosciuto solo il 30% delle lettere (forse meno :)), per cui spero boo che tesseract sia buono per le tue intenzioni.

Intanto grazie per la risposta, probabilmente si ottiene una migliore "traduzione" se preventivamente all'immagine si fa fare uno zoom, e la funzionalità di zoom dovrebbe essere già incorporata in tesseract "basterebbe" richiamarla prima di fare la "traduzione"
Immagine inserita

#31 flash.tato

flash.tato

Tabaccaio?! addio!!

• Special Users
  • 421 Messaggi:

Inviato 08 December 2008 - 09:45 PM

Con lo zoom credo che peggioriamo le cose invece di migliorarle.

Credo che cercherò qualche algoritmo per rendere più leggibile l'immagine, mi scriverò una mia implementazione di tale algoritmo se non dovessi trovare qualcosa di pronto.
Plugin Sviluppati
Tools Sviluppati
In progetto
- Eval Provider

#32 Boooooo

Boooooo

Ricaricatore folle!!!

• Utenti Veterani
  • 1065 Messaggi:

Inviato 09 December 2008 - 08:03 PM

Con lo zoom credo che peggioriamo le cose invece di migliorarle.

Credo che cercherò qualche algoritmo per rendere più leggibile l'immagine, mi scriverò una mia implementazione di tale algoritmo se non dovessi trovare qualcosa di pronto.

Temo che non sia così semplice come potrebbe sembrare... ci sono in atto un sacco di ricerche in materia, se ci riesci vendi il software che diventi ricco!
Immagine inserita

#33 googlesms

googlesms

Ricaricatore professionista!

• Supporting Users
  • 669 Messaggi:
  • PSM: Vivi e Condividi!

Inviato 09 December 2008 - 08:23 PM

Temo che non sia così semplice come potrebbe sembrare... ci sono in atto un sacco di ricerche in materia, se ci riesci vendi il software che diventi ricco!

Cioe' in pratica Flashtato fa' l'implementazione la da a Solarin poi quest'ultimo dovrebbe venderla???????? :ahah: ;)
per diventare ricco ovviamente se no non ne vale nemmeno la pena! :)

Butta il sito piuttosto :sure: :mrgreen:
O lo hai gia affondato?
gli Ocr te li riconosco io in un batter d'occhio :)

#34 Boooooo

Boooooo

Ricaricatore folle!!!

• Utenti Veterani
  • 1065 Messaggi:

Inviato 09 December 2008 - 08:34 PM

Cioe' in pratica Flashtato fa' l'implementazione la da a Solarin poi quest'ultimo dovrebbe venderla???????? ;) :sure:
per diventare ricco ovviamente se no non ne vale nemmeno la pena! :)

Butta il sito piuttosto :mrgreen: :mrgreen:
O lo hai gia affondato?
gli Ocr te li riconosco io in un batter d'occhio :)

Dicevo che se trova un algoritmo/modo efficiente per tradurre ocr/captcha ecc ecc può farsi un software proprio e venderlo per farci i soldi, ovvero non è assolutamente banale come lavoro.
P.S: qua mi sembra che googlesms ci viene solo a sfottere, dove sono gli ammonitori?! Qua mi ricordo si veniva bannati anche per meno...

P.S: come si tolgono i fiocchi di "neve" dal forum? Per carità l'effetto è molto carino, ma noto che mi prende parecchia CPU e non ho un portatile molto potente :ahah:
Immagine inserita

#35 googlesms

googlesms

Ricaricatore professionista!

• Supporting Users
  • 669 Messaggi:
  • PSM: Vivi e Condividi!

Inviato 09 December 2008 - 08:41 PM

P.S: qua mi sembra che googlesms ci viene solo a sfottere, dove sono gli ammonitori?! Qua mi ricordo si veniva bannati anche per meno...

non mi risulta !
Se vedi la sezione siti ne ho divulgati parecchi!
Buon proseguimento sul Pluggin

#36 paolopunk

paolopunk

Il custode notturno di wwSMSclient

• Root Admin
  • 4828 Messaggi:
  • Città:Roma
  • PSM: Ragiono con logica Greedy

Inviato 09 December 2008 - 09:25 PM

Sarei proprio curioso di sapere a quale terribile forum boooo faccia riferimento con le sue parole perchè non riconosco in queste il modus operandi del nostro staff... anche meno di cosa?!! Mi sfugge dove abbia infranto il regolamento googlesms in questo caso. Ha semplicemente esortato alla collaborazione in maniera poco cordiale.. questo si. Poi può non essere il posto migliore per farlo... ok... ma di certo non c'è un'infrazione. Mi rode stasera che sono stato 50 minuti al tel con la vodafone senza ottenere niente quindi aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! ahahhahahha!

ot di risposta a booooo: presi dalla foga abbiamo modificato tutte le skin ahahhah!! Ora ne modifico una lasciandola liscia e avverto nel topic apposito. In effetti avevo anche io un po' di rallentamenti dal portatile macinino che mi ritrovo.

fate i bravi e in bocca al lupo a flashtato per l'avventura in cui si sta infilando!! Siamo tutti con te tatuzzoooooo!! :)
Immagine inserita

#37 Nadine Cross

Nadine Cross

The BEAST of wwSmsClient

• Root Admin
  • 20874 Messaggi:
  • Città:Pisa
  • Interessi:Faccio parte della L.I.P.U. Lega Italiana Protezione Uccelli.
  • PSM: I'm gonna be rough. I'm gonna be mean. I'm here to the end, my sick little friend, I'm back in your dreams...

Inviato 09 December 2008 - 10:09 PM

Mi sa che ricordi male o ti confondi con un altro forum!
Qua siamo sempre stati anche troppo (per i miei gusti) di manica larga e tutti hanno sempre avuto la parola :ahah:
A proposito, caccia il sito :)

ot di risposta a booooo: presi dalla foga abbiamo modificato tutte le skin ahahhah!! Ora ne modifico una lasciandola liscia e avverto nel topic apposito. In effetti avevo anche io un po' di rallentamenti dal portatile macinino che mi ritrovo.

jaaa pure a me sul protatilino rallenta ;)
Scusate!!!
Paolo ci pensi te a metterne una libera? E pensare che la prima cosa che avevo detto era "lasciamone una perché magari a qualcuno da fastidio oppure rallenta" :)
Ci siamo dimenticatiiiii :sure:

F_CK
all I need is U

L'ultimo uomo rimasto sulla terra è chiuso nella sua stanza.
Bussano.

Life's too short to even care at all, I'm losing my mind losing my mind losing control...

nadinemail.gif

#38 flash.tato

flash.tato

Tabaccaio?! addio!!

• Special Users
  • 421 Messaggi:

Inviato 09 December 2008 - 10:29 PM

Non intendevo una mia implementazione di OCR che è ben lontano dalle mie possibilità. <.<

intendevo una mia implementazione di qualche algoritmo per rendere l'immagine più leggibile (Se si sa l'algoritmo, scrivere il codice è una passeggiata), e l'approccio che suggeriscono è quello di rendere le immagini "monochrome" (che a detta di molti è efficace)

Intanto se volete giocare con l'eseguibile di tesseract...

Allega File(s)

Messaggio modificato da flash.tato il 09 December 2008 - 10:32 PM

Plugin Sviluppati
Tools Sviluppati
In progetto
- Eval Provider

#39 Nadine Cross

Nadine Cross

The BEAST of wwSmsClient

• Root Admin
  • 20874 Messaggi:
  • Città:Pisa
  • Interessi:Faccio parte della L.I.P.U. Lega Italiana Protezione Uccelli.
  • PSM: I'm gonna be rough. I'm gonna be mean. I'm here to the end, my sick little friend, I'm back in your dreams...

Inviato 09 December 2008 - 10:44 PM

Paolo ci pensi te a metterne una libera? E pensare che la prima cosa che avevo detto era "lasciamone una perché magari a qualcuno da fastidio oppure rallenta" :)
Ci siamo dimenticatiiiii :)

Sistemato: http://forum.smsclie...showtopic=31477

Fine OT

F_CK
all I need is U

L'ultimo uomo rimasto sulla terra è chiuso nella sua stanza.
Bussano.

Life's too short to even care at all, I'm losing my mind losing my mind losing control...

nadinemail.gif

#40 nettunomare

nettunomare

Inizio ad autoricaricarmi...

• Utenti Veterani
  • 18 Messaggi:

Inviato 16 December 2008 - 03:42 PM

Ciao ragazzi, volevo dire la mia ... ho fatto diverse prove per riconoscere delle immagini con i software proposti partendo da quelle del sito della tim .... ma gli ocr non riconoscono un bel niente ...... voi riuscite a far decodificare a un ocr quelle immagini ? Grazie per il suporto .....

5 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 5 ospiti, 0 utenti anonimi