Vai al contenuto


Regole e linee guida, leggere attentamente

Regolamento generale del forum.

Il presente regolamento può contenere integrazioni in particolari forum e sub-forum. Ove presente si legga anche tale regolamento integrativo, chiamato regolamento di sezione.

Sono esempi di forum contenenti regolamenti integrativi: forum del mercatino, nelle sottosezioni tutte; forum HOT Zone, rigorosamente vietato ai minori di anni 18. Gli esempi su esposti sono esplicativi ma non esaustivi.

1) Iscrizioni e accesso al forum

1. Tutti gli utenti si possono iscrivere, anche chi avesse violato regole di altri forum e/o community.
2. Le iscrizioni doppie sono tassativamente proibite.
3. Tutto il forum è accessibile in lettura e scrittura agli utenti regolarmente iscritti (utenti STANDARD).
3 a) Fa eccezione la sezione mercatino, nei forum vendo, cerco, scambio, nei quali gli utenti STANDARD non possono aprire nuovi argomenti, ma solo rispondere ad argomenti esistenti. Tale regola è stata inserita per cercare di contenere le possibili truffe.
3 b) Fa eccezione la sezione Autoricarica, per la quale è consentito l'accesso, sia in lettura che in scrittura ai soli utenti SUPPORTING, ovvero coloro che hanno effettuato una donazione di supporto al forum e agli utenti VETERANI ovvero quegli utenti che si sono iscritti nelle prime fasi di vita del forum. Tuttavia, in particolari periodi dell'anno scelti ad insindacabile giudizio dell'amministrazione, a titolo promozionale, è possibile l'accesso alla sezione Autoricarica anche agli utenti STANDARD.
4. L'accesso alla sezione download è consentito solo agli utenti SUPPORTING. I quali, a fronte di una sola donazione minima di 2 euro, avranno accesso al download dei file ivi contenuti, per tutte le volte che lo ritengano necessario (vedi: formatto il pc e devo riscaricare il client).


2) Divieti e comportamenti da tenere

A) Materiale non ammesso: thread o post oscurato e cestinato

1. Post contenenti immagini di sesso esplicito o con link ad esso. (**)
2. Post contenenti crack e seriali. (*)
3. Post contenenti immagini, video, musica o qualsiasi altra informazioni protetta da copyright. Se non si conoscono le regole applicato ad un certo materiale, si deve lasciare una nota dove si avverte della possibile (e non verificabile) violazione delle leggi. (*)
4. Post contenenti link o informazioni, anche velate, che possano potenzialmente spingere gli utenti verso siti concorrenti (*)
5. Post contenenti messaggi razzisti, sessisti e/o possano ledere altre persone moralmente e/o materialmente. (**)
6. Post diffamatori (*)
7. Post contenenti numeri di postepay e/o altre carte di credito e/o qualsiasi altro mezzo di pagamento (*)
8. Post contenenti numeri di telefono, compresi i numeri dei servizi informativi (*)
9. Post dove si vendono direttamente o indirettamente account di registrazione a qualunque tipo di sito o servizio (*)
10. Post che contengono direttamente o indirettamente credenziali per accedere a qualunque tipo di sito o servizio (*)
11. Post contenenti qualsiasi tipo di documento (leggasi: scansione, fotocopia, fax, ecc...) che attesta l'acquisto di beni ovvero ricevuta fiscale, scontrino, fattura (*)
12. Post contenenti vendita o scambio o informazioni su come reperire materiale illegale e/o che viola la moralità secondo la cultura italiana. (**)
13. Post che contengono offese alle istituzioni e/o a qualunque religione e/o credo e/o principio morale e/o lingua e/o cultura. A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sacrilega e/o denigratoria. Sono inoltre vietati il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre. (**)
14. Post contenenti atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili e/o provocatorie e/o denigratorie nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del forum. Inoltre è vietato l'incitamento al non rispettare le presenti regole. (*)
15. Start-Post (post di apertura thread) con toni provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti. (*)
16. Post contenenti direttamente o indirettamente guide e/o informazioni di qualsiasi tipo per creare armi e/o attacchi e/o attentati e/o omicidi e/o suicidi e/o qualsiasi altra informazione che violi la moralità della cultura italiana. (**)
17. Post contenenti virus, trojan, malware, spyware e/o qualsiasi altro software che mira a danneggiare e/o raccogliere informazioni dell'utente. (***)
18. Post contenenti parole volgari esplicite e/o che contengono parole scritte ad-hoc per ingannare il sistema anti-parolacce e la censura automatica.(*)
19. Post contenenti link a siti concorrenti ad smsclient.it e/o link a siti che vogliono pubblicizzarsi (****)
20. Appuntamenti e/o informazioni dirette o indirette e/o incitamenti a collegarsi contemporaneamente allo stesso sito e/o qualsiasi altra informazione diretta o indiretta atta a causare malfunzionamenti dei server (ad esempio con attacchi di tipo DoS).(*)
21. Post contenenti screenshot e/o documenti tratti da conversazioni private al di fuori del forum. (*)
22. Post che mirano alla vendita di SMS, account e metodi per ricaricarsi.(****)

B) Accorgimenti messaggistica e divulgazione informazioni

1. Regola rimossa il giorno 11/01/2010 (Era: Un utente non può upparsi la discussione per più di tre volte in 7 giorni (7 giorni di calendario qualsiasi, non da lunedi a domenica), altrimenti il thread viene chiuso. Per up si intende qualsiasi post non strettamente legato ad informazioni riguardanti la vendita. )
2. Un utente non può chiedere di essere contattato in privato con il chiaro intento di scambiare informazioni non contemplate da questo regolamento. Thread oscurato e cestinato, senza preavviso.
3. Informazioni da altri siti possono essere citate a patto che venga sempre indicata la fonte. Qualora la fonte sia concorrente ad smsclient.it è tassativamente vietato citarla. Fanno eccezioni a questo articolo le informazioni tratte da altri siti che vengono postate con lo scopo di mettere a conoscenza lo staff di diffamazioni verso smsclient.it: in questo caso la fonte non va riportata e va comunicata allo staff. Vedi 2.A.19.
4. Informazioni tratte da smsclient.it non possono essere vendute, ma possono essere citate in altri siti, indicando la fonte (smsclient.it), e qualora il messaggio venga riportato come spam e la fonte rimossa, va editato tutto il post in modo da cancellare le informazioni. Se il post non è editabile, va fatta richiesta allo staff dell'altro sito di rimuoverlo. Se lo staff si rifiuta di rimuoverlo, va riportata la situazione allo staff di smsclient.it
5. Tutte le informazioni che non sono ufficialmente confermate vanno riportate scrivendo all'inizio [info non ufficiale]
6. Tutte le informazioni che esprimono un proprio pensiero e non sono ufficiali, devono essere scritte in modo che si evinca che le informazioni esprimono un proprio pensiero e che non possano sorgere dubbi circa una loro eventuale ufficialità.
7. Non sono ammessi post scritti completamente in maiuscolo. La prima volta si avverte specificando che successivamente il post sarà spostato nel cestino oppure oscurato (qualora non fosse lo start-post).
8. Verranno oscurati i post che rendono la lettura fastidiosa: post con caratteri troppo grandi o colori troppo fastidiosi (insomma, usate buon senso).
9. Qualora un utente non trovi un post o un 3d che aveva precedentemente visitato, o lui stesso scritto, è invitato a controllare nel cestino, ove è possibile sia stato spostato.

C) Comportamento nella sezione collaborazione

Oltre ai punti delle sezioni 2A e 2B, nell'area del forum denominata "collaborazione" vigono le seguenti regole aggiuntive, con carattere di prevalenza.

1. Non sono ammessi topic di appuntamenti (i cosiddetti [PRE]), nei quali si avverte di un'imminente pubblicazione di un metodo.
2. Sono ammessi esclusivamente topic che contengano metodi non già trattati in altri topic, sia che lo scopritore abbia già fatto il provider relativo, sia che non l'abbia fatto, e voglia, unitamente alla condivisione del metodo, fare richiesta di implementazione del provider.
3. All'apertura di un topic è a discrezione dell'autore se citare la fonte da cui ha tratto informazioni se queste non sono opera del suo ingegno.
4. All'autore del topic è consentito, se crede, citare la fonte delle sue informazioni nei post successivi.
5. Ad altri utenti è fatto divieto citare la fonte nei post successivi in quanto tale atteggiamento verrà interpretato come pubblicità indesiderata e gestito come previsto dal regolamento.
6. Nei topic coi metodi è possibile ringraziare solo chi ha postato il metodo e chi ha fatto il provider. Battute, sarcasmo, recriminazioni e qualsiasi tipologia di OT (Off Topic: ovvero argomenti non inerenti al topic stesso) saranno punite con ammonizione del 20% e oscuramento del post. Le recidività, o la non accettazione della sanzione con esternazioni pubbliche, saranno sanzionate con anteprime moderatori e sospensioni di un tempo che varia a discrezione dello staff in base alla condotta generale dell'utente e in base alla gravità e conseguenze della sua azione.
7. Chi si riconoscesse come autore di un metodo non da lui postato può contattare (se lo crede) l'autore del topic in PRIVATO per chiedere spiegazioni. Non è possibile chiedere spiegazioni in pubblico. Eventuali richieste pubbliche saranno punite con ammonizione del 20% e oscuramento del post. Le recidività, o la non accettazione della sanzione con esternazioni pubbliche, saranno sanzionate con anteprime moderatori e sospensioni di un tempo che varia a discrezione dello staff in base alla condotta generale dell'utente e in base alla gravità e conseguenze della sua azione.

D) Firme, avatar, profilo e portale personale

1. Il limite dei caratteri nella firma è inizialmente impostato a 512 caratteri. Questo limite può essere cambiato senza preavviso, qualora, per motivi tecnici, il server risulti sovraccarico.
2. I contenuti multimediali (immagini, flash ecc) sono ammessi se e solo se non superano la dimensione di 540x150 pixel e il peso totale di 50kb. Questo limite può essere cambiato senza preavviso, qualora, per motivi tecnici, il server risulti sovraccarico.
3. Non devono violare per contenuto scritto o visivo le regole già esposte in generale (vedasi anche regole sui referer e sulla pubblicità/concorrenza)
4. Devono essere scritti/creati in modo da non alterare la leggibilità del forum (no scritture troppo grandi e/o con colori che distolgono dalla normale lettura).
5. Possono essere rimossi da parte dello staff e senza preavviso qualora sorgano dei problemi tecnici di qualsiasi tipo (banda, crash dei browser) ecc.
6. Non devono contenere informazioni personali quali il numero di telefono.
7. E' possibile inserire la propria email solo nell'apposito campo del profilo personale.

3) Eccezioni

1. In riferimento all'articolo 2.A.15, un utente ha la possibilità di manifestare le sue idee circa la condotta dello staff e/o di altri utenti solo se ciò viene fatto in maniera costruttiva e con l'intento di dare consigli su come eventualmente migliorare il proprio operato. Questo tipo di topic, essendo un'apertura al dialogo verso gli utenti, saranno in un primo momento chiusi ed oscurati, al fine di evitare commenti di altri utenti o membri dello staff. Solo ed esclusivamente gli Amministratori qualora ritengano la problematica sollevata legittima, risponderanno all'utente all'interno del topic rendendolo nuovamente visibile a tutti gli utenti.
2. Guide e/o tutorial contenenti procedimenti per fare test di sicurezza ai propri PC, quindi è lecito spiegare come si violano alcuni sistemi o software, mostrando l'utilizzo di bug noti o scoperti da soli. Il materiale deve essere pubblicato con un piccolo disclaimer dove si indica la natura a fini didattici del post e che è l'utente finale a rispondere dell'eventuale abuso o misuso delle informazioni.
3. Link ad ebay, solo verso le aste davvero convenienti e/o che contengono sospetti di vendita di informazioni tratte da smsclient.it e/o che sono curiose e simpatiche.
4. Link verso altri siti interessanti e che non siano ritenuti concorrenti ad smsclient.it
5. I referer nei link sono ammessi solo se viene indicato esplicitamente di averli messi e non vengono camuffati in alcun modo. Oltre al link con il refer deve essere presente anche il link senza refer. Le moderazioni attuabili, ad insindacabile discrezione del moderatore sono due:
- se si è in presenza di un refer camuffato: rimozione del refer, ammonizione all'utente
- se si è in presenza di un refer non camuffato ma manca il link senza refer: aggiunta del link senza refer, ammonizione all'utente solo se recidivo
6. In riferimento all'articolo 2.A.20, ma non solo, è possibile (ma sconsigliato dallo staff di smsclient.it, il quale non si assume responsabilità circa i contenuti pubblicati dagli utenti) pubblicare link a siti di pubblica amministrazione (anche che mandano SMS), con la condizione necessaria che non vengano pubblicate, se esistono, informazioni su come sfruttare eventuali bug dei server.
7. Possono essere date informazioni velate su come reperire software particolare. Ad esempio è legittimo scrivere per maggiori informazioni chiedi al somaro (mulo). In generale si possono postare informazioni che non siano palesemente illegali.

4) Sanzioni e loro recupero

Oltre alle sanzioni già trattate nei paragrafi 2.[A,B,C e D], vigono le seguenti.

1. In riferimento agli articoli 2.A.[2,3,4,6,7,8,9,10,11,14,15,18,20,21] (*) la sanzione è +20 di avvertimento. Raggiunto il 100% di avvertimento, sospensione dell'account per una settimana. Alla successiva infrazione ban permanente dell'account.
2. In riferimento agli articoli 2.A.[1,5,12,13,16] (**) la sanzione è il ban permanente dell'account e segnalazione tempestiva alle autorità competenti.
3. In riferimento all'articolo 2.A.17 (***) la sanzione è ban dell'account o +20 di avvertimento all'utente se non c'era volontà da parte sua nel pubblicare il virus.
4. In riferimento agli articoli 2.A.[19,22] (****) avvertimento al 100% e anteprima moderatore per una settimana. Alla seconda infrazione degli articoli 2.A.[19, 22] l'account viene bannato definitivamente e senza preavviso.
5. L'utente viene bannato senza preavviso se lo staff ha ottenuto prove inconfutabili circa la vendita da parte sua (non importa il luogo e/o sito della vendita) di informazioni tratte da smsclient.it. Tutti gli account dell'utente vengono bannati.
6. L'utente viene bannato, insieme ad eventuali altri account, se condivide il suo account su altri siti
7. L'utente viene bannato in maniera definitiva e senza preavviso se è provato un ruolo di doppiogiochista e/o diffama smsclient.it (staff in toto, materiale e sistema in generale) presso altri siti.
8. Per nessun motivo, fatta eccezione per la violazione degli articoli 4.5, 4.6 e 4.7, un utente può essere punito nel forum per azioni commesse al di fuori di smsclient.it o comunque in maniera privata.
9. Prima di applicare i ban dovuti all'accumularsi di avvertimenti, si deve valutare la condotta passata dell'utente. Se l'utente in questione ha accumulato gli avvertimenti per motivi futili o perché ha degenerato per legittima difesa non si applica il ban, piuttosto si applica la sospensione dell'account per una settimana con avvertimento formale all'utente.
10. Ogni utente, sanzionato per qualunque motivo in rispetto del presente REGOLAMENTO da un moderatore, non avrà facoltà di replicare alla sanzione con il moderatore che ha applicato tale sanzione, ne' con nessun altro moderatore o super-moderatore.
L'utente avrà invece facoltà, qualora lo desideri, di replicare esclusivamente in maniera privata (via pm) con gli amministratori del forum, i cui nomi possono essere trovati in cima alla lista del seguente link:
http://forum.smsclie...mp;CODE=leaders
Oppure via mail: admin@smsclient.it
11. Ogni 3 mesi (il periodo è abbastanza lungo per valutare la condotta dell'utente), solo se non ci sono state altre ammonizioni, l'utente può richiedere il -20 di avvertimento. Se non lo richiede, lo staff non è tenuto a fare controlli per abbassare gli avvertimenti.

5) Disclaimer

1. L'utente si impegna a rispettare le regole esposte ad eccezione di nessuna
2. L'utente è consapevole che i suoi dati, quali IP, orario dei messaggi, messaggi privati ed altre informazioni sensibili (tranne la password) sono visionabili da parte dei membri del gruppo Root Admin e che questi dati possono essere ceduti senza preavviso alle autorità competenti (Guardia di finanza, Polizia Postale ecc) qualora ne facciano regolare richiesta.
3. L'utente è consapevole che usando i servizi di messaggistica integrati in smsclient.it (messaggi gratis da Blum e da SmsClient4Mobile), i dati inviati sono trattati in maniera automatica ed inviati a terzi parti che offrono il servizio. Leggasi: Non posso farvi inviare il messaggio se non lo instrado ad una compagnia telefonica.
4. L'utente è consapevole di essere perseguibile civilmente e/o penalmente qualora i suoi messaggi violino in qualsiasi modo le leggi in vigore e le autorità competenti facciano richiesta circa lo stato dell'utente.
5. L'utente si assume la piena responsabilità civile e penale per il materiale da lui pubblicato.
6. Mai e per nessuna ragione, alcun membro dello staff di smsclient.it, può essere ritenuto responsabile dei messaggi e/o contenuti pubblicati dagli utenti.
7. Lo staff di smsclient.it non si assume nessun tipo di responsabilità sulla violazione di dati sensibili degli utenti in caso di attacchi informatici.
8. L'utente dichiara di essere maggiorenne o, di essere minorenne e avere avuto autorizzazione all'accesso da un suo genitore o da chi ne fa le veci.
9. L'utente dichiara di essere a conoscenza che pubblicare dati sensibili (e-mail, cellulare, indirizzi di casa, numeri di carta di credito) può essere pericoloso e lo può esporre a truffe informatiche. In particolare, pubblicare il proprio indirizzo e-mail, fa si che sistemi automatici gli possano inviare un numero elevato di posta indesiderata. Quindi l'utente si assume la piena responsabilità qualora agisca nella maniera qui sconsigliata. Lo staff di smsclient.it provvederà ad editare tali dati, ove ne venga a conoscenza.
10. L'aggiornamento dei contenuti avviene senza regolarità periodica, pertanto il sito non costituisce testata giornalistica e non può essere considerato un prodotto editoriale soggetto a registrazione ai sensi della legge 47/1948 e successiva 62/2001. Legge dello Stato Italiano.

6) Glossario

1. Sito concorrente: si riferisce ad un sito web che contiene diffamazioni verso smsclient.it e/o che è palesemente concorrente ad smsclient.it (per quanto riguarda informazioni trattate) e/o che sia ostile ad smsclient.it invitando gli utenti ad utilizzare client diversi. Non sono considerati concorrenti tutti quei siti che non hanno bisogno di pubblicizzarsi sul nostro per sopravvivere, ossia tutti quei siti che sono più grandi del nostro (vedi telefonino.net). Sono esclusi inoltre, a priori, dai siti concorrenti klaimsoft.com ed ebaygeneration.com.
2. Un'asta (ebay o non-ebay) è ritenuta conveniente se il sistema di pagamento è sicuro (paypal) e se la modalità di acquisto è compralo subito. In tutti gli altri casi non è ritenuta asta conveniente.
3. Misuso: utilizzo non conforme alle regole del sito in questione e/o di smsclient.it
4. Utente: la persona fisica iscritta ad smsclient.it o, se la persona fisica iscritta è minorenne, uno o entrambi i genitori o chi ne fa le veci.